Immersa tra le colline teramane e i calanchi, affacciata verso il mare Villa Laura è una location esclusiva per vacanze di relax. La villa si trova ad Atri, a soli 4 km dall’uscita autostradale di Pineto ed è dotata di tutte le comodità che rendono confortevole il soggiorno degli ospiti. Circondata da un elegante giardino ha quattro camere con bagno interno, accesso indipendente che affacciano sulla piscina panoramica.
Il Club Novantadieci* nasce per condividere la filosofia Wellness e Relax con gli ospiti immersi nella natura. Lasciatevi avvolgere dal luogo magico per rilassarvi con gli amici in piscina e nella nostra sala relax.
Entra nel club per usufruire di tutti i servizi!
Antico Ducato noto anche per le vicine Terre del Cerrano ed è uno dei più antichi ed importanti centri storico artistico d’Abruzzo nonché uno dei Borghi più belli d’Italia. Hatria, antico nome romano stava ad indicare una parte della casa. La colonia era posta a controllo della costa adriatica, della Val Vomano ed aveva un antico porto.
Visibili anche dalla struttura calanchi sono il frutto di una particolare desertificazione e conformazione del terreno che nelle ere geologiche ha creato dei suggestivi crateri. Oggi sono una riserva protetta del WWF di 380 ettari tutti nel comune di Atri.
La torre era probabilmente parte di un insediamento più grande nato nel cinquecento come fortezza di avvistamento contro le invasioni dei pirati. Oggi è la sede del parco marino protetto: 37 km quadrati tutelano specie marine e vegetali rare, qui nidifica il fratino.
Atri vanta una centenaria tradizione nella produzione della liquirizia e traina ancora oggi la Regione Abruzzo con una delle maggiori produzioni nazionali. Nella zona la pianta della liquirizia viene lavorata fin dall'epoca romana.
Scopri La Bottega della Liquirizia
Il dolce tipico della città di Atri è legato al ducato degli Acquaviva che lo resero un dolce apprezzato in tutto il mondo allora conosciuto. Con la scomparsa del ducato anche la produzione si ridimensionò ma la ricetta è ancora oggi composta da uova, zucchero, farina e mandorle a cui si è aggiunto, a partire dal 1800, il cioccolato puro, caratteristica fondamentale del dolce.
Il pecorino di Atri, famoso tra gli amatori di formaggi è una varietà di formaggio pecorino tradizionale fra le province di Teramo e Pescara. Nonostante sia molto famoso tutt’ora la sua produzione è quasi esclusivamente casalinga o di piccole realtà artigianali.
Documenti e le testimonianze dell’VIII secolo ci consentono di individuare in Atri, come un dei primissimi centri in Italia per la produzione di Birra. Oggi la tradizione è stata riscoperta dall’Az. Agr. Isola dei Calanchi con il marchio Tenute Ducali, che produce la Birra “De Litio”.
Villa Laura
Contrada Colle Sciarra, snc
64032 Atri (TE)